Messa in sicurezza dei cornicioni interni al duomo e l’accesso alla cuspide.
Duomo di Pavia
Un settore dove il rischio di caduta dall’alto è presente ma frequentemente trascurato è quello degli edifici storici e luoghi di culto.
All’interno di queste strutture gli impianti di illuminazione e diffusione sonora vengono posizionati sui cornicioni interni che, nella maggior parte dei casi, si trovano a quote molto elevate.
Genesi pone particolare attenzione anche a questi luoghi con soluzioni dedicate volte a risolvere lee problematiche più diffuse.
In questo progetto si è scelto di installare sui vari livelli di cornicioni una linea vita che, grazie alla sua navetta di scorrimento dedicata, permette a chi esegue le manutenzioni di muoversi liberamente su tutto il perimetro della struttura senza impedimento.
La messa in sicurezza del Duomo di Pavia non si limita alla parte interna, anche l’accesso alla cuspide che raggiunge i 97 metri di altezza è stata eseguita con punti di ancoraggio permanenti Alu12 e linea vita per consentire, anche qui, a chi esegue la manutenzione, di muoversi in sicurezza.
Per questo particolare progetto, vista la particolare valenza architettonica (patrimonio del FAI), sono state eseguite delle prove di trazione sulle barre di fissaggio degli elementi strutturali. Sui cornicioni, sono state installate linee vita al servizio degli addetti all’installazione di dispositvi antipiccione e luminarie in genere. Le linee vita verticali che partono dal primo cornicione, raggiungono la somma della cupola a 100m di altezza, dove si trova la croce simbolo dell’edificio di culto.