Messa in sicurezza del nastro trasportatore rifili
Produzione cartone ondulato
Impianto: Braccio gru Genesi SC12, base a scomparsa, argani e retrattili
L’esigenza è garantire l’accesso e l’estrazione dell’operatore dal nastro che trasporta i rifili delle lavorazioni, sia in fase di manutenzione ordinaria sia per quella straordinaria.
- Messa in sicurezza impianto
- Procedure specifiche
- Addestramento senza fermare la produzione
Soluzioni
Il nastro che trasporta i rifili attraversa l’intera l’azienda, per questo motivo sono state predisposte delle basi a scomparsa in vari punti dell’impianto dove è possibile posizionare all’occorrenza la gru Genesi SC12.
In questo modo è possibile gestire in sicurezza l’accesso dell’addetto e l’eventuale situazione di emergenza.
Il progetto di messa in sicurezza dell’impianto è stato appositamente studiato e sono state redatte procedure specifiche di utilizzo.
La strumentazione installata necessita di formazione e addestramento specifici per l’utilizzo, in questo caso, non potendo interrompere la produzione, è stato utilizzato il nostro mezzo attrezzato: GAM – Genesi Academy Mobile
Un furgone che consente di portare una palestra in azienda ed è dedicato a corsi di formazione e addestramento per il lavoro in quota e in ambienti confinati.
Tutto il personale impiegato nella manutenzione dell’impianto è stato così preparato all’uso della strumentazione installata in azienda ma senza interferire sulla produzione.