Formare significa offrire la serenità del saper fare, un atteggiamento di consapevolezza nei confronti del rischio e delle procedure da adottare, sia in situazioni di normale attività in fune sia, ancor più importante, in caso di emergenza.
Si tratta di un tecnico di accesso in corda che è in grado di eseguire un determinato intervallo di compiti in altezza sotto la supervisione di un tecnico di livello 3. Lui / lei è:
Un tecnico IRATA 1 che non svolge attività in fune da più di sei mesi deve frequentare una formazione di refresh sotto supervisione di un Level 3 della durata opportuna.
Si tratta di un tecnico di accesso in corda esperto che è in grado di eseguire compiti più complessi sotto la supervisione di un tecnico di livello 3 corda. Lui / lei è:
Si tratta di un tecnico di accesso in corda esperto che è responsabile per la comprensione e l’attuazione delle procedure di accesso su corda, le dichiarazioni di metodo e le valutazioni di rischio associati, Lui /lei è:
Un Livello 3 può diventare un supervisore di accesso in corda : vedere ICOP Parte 2, 2.6.2 per l’orientamento. Le certificazioni dei tecnici IRATA hanno una validità di 3 anni; I rinnovi devono essere effettuati prima della scadenza presso un’azienda IRATA con un minimo di 2 giorni di formazione, tuttavia è possibile rinnovare i certificati scaduta con una formazione completa.