Genesi
Genesi

Cos’è IRATA
International

Oggi IRATA International è riconosciuta come autorità leader a livello mondiale per i lavori industriali su fune. Ad oggi conta oltre 400 aziende partner associate e ha formato più di 100.000 tecnici, i quali svolgono oltre 22 milioni di ore su fune ogni anno.

Alcuni dei siti più famosi al mondo sui quali IRATA ha lavorato:

  • Big Ben
  • Eiffel Tower
  • Burj Khalifa Dubai
  • Burj Al Arab Hotel
  • Dubai International Airport
  • Canterbury Cathedral
  • Tower Bridge
  • Sydney Opera House

Frequentare il corso IRATA e prendere la certificazione significa essere altamente qualificati a lavorare su fune in tutti gli ambienti in ogni parte del mondo. La certificazione IRATA permette a chiunque la ottiene di avere completa sicurezza nel proprio lavoro, anche nel raggiungere posizioni difficili per svolgere un’attività lavorativa.

Oltretutto, IRATA International ha un programma rigoroso, chiamato TACS (Training Assessment and Certification Scheme), che garantisce però a tutti i membri che ne fanno parte una piena sicurezza lavorativa grazie ai continui controlli effettuati dallo stesso.

Genesi

La formazione

Tutti i corsi IRATA hanno le seguenti caratteristiche:

  • Sono accessibili dopo aver compiuto almeno 18 anni. Non è richiesta nessuna esperienza pregressa;
  • Si svolgono generalmente da Lunedì a Venerdì, per un totale di 40 ore;
  • I corsi prevedono sia una parte teorica sia una parte pratica;
  • Il Venerdì è solitamente la giornata conclusiva del corso, il giorno in cui l’Assessor indipendente esamina i discenti. Al mattino ci sarà un test teorico con domande per proseguire con l’esame pratico. l’Esaminatore si accerterà che il candidato sappia svolgere tutte le manovre apprese durante il corso secondo il programma TACS;
  • Al termine dell’esame verrà rilasciato il certificato provvisorio (se idonei), nell’attesa di ricevere l’attestato, la tessera di riconoscimento, il Log-Book sul quale registrare le future ore di lavoro su fune, una copia dell’IRATA “International Code of Practice” e del “Training Assessment and Certification Scheme”;
  • Se il candidato non supererà l’esame, avrà 60 giorni di tempo per ripeterlo. Se questo tempo non verrà rispettato, dovrà ripetere il corso per intero.

I livelli di qualifica

Il corso IRATA International ha differenti livelli di qualifica in base al tipo di esperienza e al tipo di lavoro svolto.

Scopri qual è il corso IRATA che più si adatta a te e verifica subito la disponibilità sul nostro calendario per iscriverti!

LIVELLO 1

Si tratta di un tecnico di accesso in corda che è in grado di eseguire un determinato intervallo di compiti in altezza sotto la supervisione di un tecnico di livello 3.

LIVELLO 2

Si tratta di un tecnico di accesso in corda esperto che è in grado di eseguire compiti più complessi sotto la supervisione di un tecnico di livello 3 corda.

Lui / lei è:

  1. in grado di dimostrare le competenze e le conoscenze necessarie di livello 1;
  2. capace di attrezzare situazioni più complesse, tra cui frazionamenti, deviazioni e linee in tensione;
  3. in grado di svolgere salvataggi da una varietà di situazioni;
  4. in grado di assemblare e attuare sistemi di sollevamento e/o abbassamento.

LIVELLO 3

Si tratta di un tecnico di accesso in corda esperto che è responsabile per la comprensione e l’attuazione delle procedure di accesso su corda, le dichiarazioni di metodo e le valutazioni di rischio associati.

L’aggiornamento

Le certificazioni dei tecnici IRATA hanno una validità di 3 anni per tutti i livelli del corso svolto.

Prima della scadenza è necessario effettuare il rinnovo, con un minimo di 2 giorni di formazione.

Se il certificato è scaduto sarà possibile effettuare il rinnovo con una formazione completa di 4 giorni.

Genesi